top of page
carta-del-docente.jpg

CARTA DEL DOCENTE - ISTRUZIONI OPERATIVE

Con la legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121, è stata istituita della Carta Elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Trattasi di un “borsellino elettronico” dell’importo nominale di euro 500 annui spendibili per l’acquisto di beni o servizi tra cui  corsi per l’attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali presso Enti Accreditati/Qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.

CARTA DEL DOCENTE - ISTRUZIONI OPERATIVE

Neweasyform ha firmato un accordo con IRSAF che è un Ente Accreditato/Qualificato al MIUR con D.D. n. 6969 del 3 luglio 2013 adeguato alla Direttiva 170/2016. Dal 30 novembre u.s. per l’anno scolastico 2016-2017, i docenti hanno a disposizione l’applicazione web “Carta del Docente”, raggiungibile dall’indirizzo web cartadeldocente.istruzione.it mediante la quale è possibile effettuare acquistare i nostri servizi appartenenti dalla categoria “Formazione e aggiornamento”.

Di seguito sono riportate le fasi per l’utilizzo dell’applicazione web “Carta del docente”.

impronta-digitale.png
ACQUISIZIONE IDENTITÀ DIGITALE SPID

Per l’accesso all’applicazione web “Carta del Docente” il docente deve acquisire l’Identità Digitale attraverso lo SPID.
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori informazioni vai al link www.spid.gov.it/richiedi-spid

spid-logo.png
REGISTRAZIONE ALL'APPLICAZIONE WEB “CARTA DEL DOCENTE”

Il docente acquisita l’Identità Digitale, ovvero le credenziali SPID, si porterà all’applicazione web “Carta del Docente” raggiungibile dal link cartadeldocente.istruzione.it ove procedere alla Registrazione usando le stesse credenziali SPID, così da abilitarsi ad operare attraverso l’applicazione. Non è previsto alcun termine per richiedere lo SPID o registrarsi sulla piattaforma.

acquisto.png
ACQUISTO DI UN NOSTRO SERVIZIO

Per acquistare un determinato nostro corso (vedi Catalogo), il docente deve generare un buono di spesa dalla categoria FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO avente importo pari al prezzo del servizio stesso.

Nella sezione tipologia negozio ove acquistare col buono spesa scegliere “NEGOZIO FISICO”.

Per i servizi erogati che hanno costo superiore ai 500 euro la differenza potrà essere versata a mezzo bonifico bancario.

check.png
VALIDAZIONE DEL BUONO DI SPESA

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente dovrà salvare su un dispositivo per il successivo inoltro a Neweasyform. Affinché il buono creato si commuti in acquisto, il docente dovrà inoltrare all'indirizzo email cartadeldocente@neweasyform.com il codice identificativo, mediante il quale l’IRSAF validerà il buono del docente. La validazione del buono comporta, da un lato il decremento immediato nel portafoglio del docente del medesimo importo del buono e dall’altro l’erogazione del servizio richiesto.

rendicondazione.png
RENDICONTAZIONE SPESE GIÀ EFFETTUATE NEL PERIODO 1/9/2016 - 30/11/2016

L’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre stabilisce che i docenti che abbiano effettuato acquisti nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016 potranno ottenere il riconoscimento di tali spese a valere sulla disponibilità della propria carta per il corrente anno scolastico. Infatti, utilizzando sempre l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, i predetti docenti genereranno una autodichiarazione contenente i servizi IRSAF acquistati e gli importi spesi. Tale autodichiarazione, corredata dalla relativa fattura di acquisto, dovrà essere consegnata alla scuola di servizio, il cui Dirigente scolastico avrà il compito di controllarne la conformità con quanto stabilito dalla norma. Attraverso una procedura informatica, i cui dettagli operativi saranno forniti dal MIUR in una successiva circolare nel mese di dicembre, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite da questo Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati. Le disposizioni di cui al presente paragrafo hanno natura transitoria e pertanto riferibili esclusivamente alle spese già sostenute in questo anno scolastico , nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016, secondo quanto previsto all’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre citato.

Torna a Speciale Buona Scuola
bottom of page