top of page
preparazione-e-formazione-tfa-sostegno.j

CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE PER IL TFA SOSTEGNO

Neweasyform in partnership con l'IRSAF partecipa al processo di revisione e rinnovamento generale degli Ordinamenti della scuola Italiana, con un corso di preparazione e formazione in “metodologia CLIL” rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado.

​

IL CORSO

Per l’anno formativo 2018-2019 è attivo il Corso di Aggiornamento e Formazione in “LA FUNZIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO” (Corso di preparazione al TFA sostegno) di durata pari a 50 ore d’impegno   complessivo, destinato   ai   docenti   delle   scuole   di   ogni   ordine   e   grado. Al termine dell’intero Corso, a coloro che avranno partecipato per almeno al 90% alle singole attività modulari, sarà rilasciato ai sensi della  Direttiva Ministeriale n. 170/2016 – MIUR l’Attestato di partecipazione al Corso di Aggiornamento e Formazione in “LA FUNZIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO” Alla luce del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni, la nostra proposta formativa tende ad offrire un  agile strumento di  preparazione  al  concorso  TFA sostegno (dalla fase preselettiva alle fasi successive).

​

CONTENUTI

Di seguito si riportano le principali tematiche trattate nel corso:

  • legislazione scolastica;

  • i Bisogni Educativi Speciali;

  • competenze psicopedagogiche;

  • dall’integrazione all’inclusione scolastica degli alunni con BES;

  • la funzione del docente alla luce dell’intelligenza emotiva;

  • questionari a risposta multipla inerenti al percorso didattico;

  • test ufficiali delle scorse edizioni del TFA sostegno;

  • domande a risposta aperta inerenti alla seconda fase del concorso TFA sostegno.

​​

STRUTTURA ED EROGAZIONE DEL CORSO

Il Corso di preparazione, della durata di 50 ore, sarà attivato è erogato completamente on-line, con percorsi di attività correlate a temi e problematiche didattiche concrete, tese a favorire la massima cooperazione di esperienze di ricerca-azione.
L’impianto modulare, per la sua flessibilità, facilita il formarsi di una struttura reticolare della conoscenza tale da addivenire  alla definizione di  nodi concettuali, alle relazioni che li collegano, ai percorsi possibili.
Ciascun corsista viene identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma didattica IRSAF. L’accesso alla piattaforma è tracciato a sua  volta mediante  il login ed il logout. Sulla piattaforma sono disponibili tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso. I corsisti saranno supportati da tutor online che  risponderanno in modo celere ai vari quesiti.

​​

STRUTTURA MODULARE DEL CORSO

La struttura modulare del nostro Corso, infatti, con un ciclo di 50 ore di formazione a distanza, mira ad assicurare agli Istituti la capacità di sviluppare autonomamente progetti interdisciplinari in lingua straniera nell’ambito dell’Offerta Formativa. Tali progetti possono avvalersi di strategie di collaborazione e cooperazione all’interno dei Consigli di Classe, mediante azioni sinergiche di docenti di discipline non linguistiche, docenti di lingua straniera, esperti di conversazione e assistenti linguistici.
In attesa di poter attivare i CORSI ORDINARI DI ALTA FORMAZIONE CLIL, previsti dalla vigente normativa, con la presente iniziativa il Nostro Istituto vuol assicurare ad ogni Scuola una preparazione di Base alla Formazione C L I L a costi decisamente sostenibili, permettendo a tutti gli iscritti, senza costi aggiuntivi, l’accesso continuato per 12 mesi consecutivi alla piattaforma e-learning IRSAF-ANGLIA “Inglese per Tutti”, finalizzato all’apprendimento e alla conoscenza della Lingua inglese.

PDF-icon-download.png

Domanda di iscrizione

PDF-icon-download.png

Bando

Per conoscere il costo d’iscrizione dedicato esclusivamente a te contattaci compilando il form sottostante

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page